“Può dirmi qualcosa sulla spirulina?” questa la domanda di Francesca.

Si tratta di un alga azzurra unicellulare. Il nome le deriva dalla sua caratteristica forma a spirale. Il colore è di un verde intenso dal momento che la clorofilla ricopre i riflessi bluastri della policianina, il pigmento tipico delle alghe azzurre. Presente in commercio sotto forma di polvere questo super-food viene diluito in acqua in quantità variabili tra 1 grammo e 5 grammi in modo da sfruttarne a pieno gli effetti salutistici.

spirulina

spirulina

La spirulina ha i vantaggi nutrizionali offerti dalle alghe in generale. Ricchissima di omega-3 (i grassi buoni) esercita un effetto anti-infiammatorio e anti-ossidante. Gli omega-3, se presenti nella giusta proporzione nella nostra dieta, rientrano abbondantemente nella costituzione delle membrane cellulari e delle guaine che rivestono i nostri nervi (mielina) in modo da conferire alle une e alle altre una certa fluidità.

Proprio questa caratteristica è alla base del corretto funzionamento di membrane e guaine mieliniche. Quasi come in uno slogan potremmo dire che la fluidità è capacità di connessione, la capacità di connessione è vita!

la fluidità è conessione

la fluidità è connessione

Al contrario una dieta in cui abbondino i grassi saturi (quelli di derivazione animale e che si presentano solidi a temperatura ambiente) farà sì che questi prendano il sopravvento anche a livello di membrana. Alla temperatura corporea di 37°C i grassi saturi saranno certamente “meno fluidi” dei grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6). Se ci stiamo chiedendo perché le alghe facciano tanto bene al cuore e al sistema cardiovascolare  quella della fluidità è un’ottima spiegazione!

salmone

salmone

E sapete perché i pesci sono tanto ricchi di omega-3? La domanda è retorica. I pesci, mangiando le alghe ricche di omega-3, si arricchiscono a loro volta di questi grassi buoni. E allora mangiare le alghe potrebbe essere una soluzione più economica, più ecologica e più efficace.

Del resto la spirulina oltre a contenere i grassi buoni apporta anche tutti gli aminoacidi essenziali e di fronte a questa rivelazione l’espressione super-food non sembra poi così esagerata.

L’Arthrospira platensis, questo il nome scientifico della spirulina, esercita un’azione

  1. ipolipidemica,
  2. ipoglicemica,
  3. anti-ipertensiva;
  4. antiossidante;
  5. anti-infiammatoria;
  6. e immunostimolante (in particolare promuove l’attività delle cellule Natural Killer che giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro le patologie virali e contro quelle oncologiche).
Queste azioni simil-farmacologiche sarebbero in gran parte legate alla presenza di metaboliti secondari, in particolare ai composti fenolici, alle ficocianine e ai polisaccaridi.
Ma non è finita qui. Sembra che la spirulina in associazione con i probiotici possa esercitare un effetto benefico sulla crescita dei batteri buoni a livello intestinale. La spirulina fa bene dunque al nostro microbiota.
Per tutte queste ragioni il consiglio è quello di contemplare le alghe nella nostra alimentazione!
microbiota

microbiota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.